I motivi per cui il valore di un immobile può crescere sono tanti ma se parliamo di una casa di seconda mano, il primo è senz’altro una ristrutturazione strategica e ben progettata.
Facciamo due conti
Quando abbiamo a disposizione un buon budget vale sempre la pena rinnovare casa perché grazie a questo investimento, il prezzo complessivo della nostra proprietà può crescere anche del 20%. Questo vuol dire che se l’abitazione che vuoi vendere vale 100 mila euro, con una spesa di 8 mila per lavori di ristrutturazione, il prezzo può salire a 120 mila euro, per non parlare poi della facilità di vendita di un immobile ristrutturato rispetto a uno che non lo è.
Non tutti i lavori di ristrutturazione, però hanno la stessa capacità di accrescere il valore immobiliare, ma qui di seguito ti sveliamo i 4 interventi più importanti da fare per vendere senza problemi.
Comfort o metratura?
Oramai l’era delle grandi metrature è terminata. Al giorno d’oggi, infatti, le famiglie sono più piccole e non c’è tempo per pulire e ordinare spazi così grandi. Gli acquirenti cercano case piccole ma ben distribuite, nelle quali ci si possa muovere comodamente
e senza impedimenti. Con la legge della domanda e dell’offerta, dunque, ecco spiegato perché le case piccole con grandi open space e porte scorrevoli hanno sul mercato prezzi piuttosto alti.
Aggiungi un bagno
Aggiungere un bagno aumenta sempre il valore di una casa. A dirla tutta, le case con un solo bagno non vengono neanche prese in considerazione. A causa dei ritmi frenetici, due bagni sono indispensabili anche in abitazioni in cui vivono solo due
persone per questo la loro presenza può far lievitare il costo totale dell’immobile di oltre il 10%.
Impianti idrici di nuova generazione
Per un acquirente non è importante se i pavimenti e gli infissi siano nuovi di zecca se poi gli impianti idraulici sono da rifare perché significa che prima o poi bisognerà rompere tutto, mettere la casa a soqquadro e questo è un incubo in cui nessuno vuole
incorrere. Ad un impianto idraulico vecchio, inoltre, corrispondono quasi sempre grossi sprechi e il risparmio energetico e idrico sono è ormai temi importanti quando si vende e si compra casa. In poche parole, un vecchio impianto può far precipitare il valore di una casa anche se possiede dalle grandi potenzialità.
Infissi e pavimenti
Il colpo d’occhio è fondamentale per il compratore, per questo chi vende deve presentare il suo immobile in maniera impeccabile. Certamente, la prima cosa che salta agli occhi sono gli infissi e i pavimenti. Se le finestre sono vecchie e i pavimenti risalgono agli anni Ottanta, quasi sicuramente il compratore avrà un’impressione negativa della nostra casa.
Insomma, comprare una casa è come innamorarsi a prima vista: deve colpirci tutto e subito e quando questo succede faremo di tutto per avere, in questo caso, la casa dei nostri sogni. Quando decidiamo vendere, dunque, è importante progettare una
ristrutturazione che venga fatta a regola d’arte e noi di Domo 197 possiamo aiutarti. Con noi riuscirai a vendere il tuo immobile al prezzo che vuoi e anche un po’ di più!