Casa da ristrutturare: 5 interventi da fare

25 Marzo 2020

Vuoi donare un nuovo look all’abitazione in cui vivi e non sai da dove iniziare? Hai acquistato una casa e vorresti renderla più moderna?

Nell’ambito del restauro sono molti gli aspetti da prendere in considerazione ma, con i giusti consigli e l’aiuto di professionisti esperti, riuscirai a rinnovare il tuo immobile. Partiamo dalle basi: ecco un elenco degli interventi fondamentali per il restyling di un interior.

IMPIANTO ELETTRICO

Una delle cose più importanti da fare in una casa, è quella di controllare l’impianto elettrico perché la sicurezza degli inquilini viene al primo posto. In linea generale, se l’edificio ha più di trent’anni o è stato disabitato per molto tempo, è possibile che non disponga di una rete a norma. Un elettricista potrà valutare lo stato dell’impianto, controllare i sistemi di sicurezza, l’idoneità dei materiali e infine indicarti le giuste misure da adottare.

IMPIANTO IDRAULICO

Arriva per tutti il momento di controllare lo stato di salute delle proprie tubature. Se la casa è stata costruita prima degli anni 60, tubi e scarichi potrebbero essere danneggiati, pieni di ruggine, calcare o piombo. Quest’ultimo è un materiale molto pericoloso per la salute: rifare l’impianto idraulico è dunque un modo per prevenire eventuali malattie.

SPAZI E PARETI

Quando hai intenzione di rivoluzionare completamente gli ambienti, rivolgiti ad un architetto che potrà aiutarti a concepire gli spazi in un’ottica moderna e progetterà la nuova disposizione dei vani a seconda delle tue esigenze. Ricorda che per cambiare look alla casa bastano anche pochi semplici mosse, come ad esempio intervenire sugli elementi più a vista: puoi ritinteggiare i muri utilizzando colori accesi per creare un effetto più personale, oppure osare con la carta da parati.

GLI INFISSI

La sostituzione degli infissi consente di migliorare non solo l’estetica della casa ma anche di aumentarne il comfort abitativo.
Le soluzioni con tecnologie e materiali moderni offrono infatti un maggiore isolamento acustico e termico, con conseguente riduzione dei consumi ed abbattimento dei costi. Gli infissi attuali, inoltre, sono utili sotto l’aspetto della sicurezza: il triplo vetrocamera renderà la tua casa più sicura e, se unito all’eleganza del legno, farà apparire gli ambienti moderni e chic.

I PAVIMENTI

I pavimenti giocano un ruolo importante nel creare l’atmosfera della tua abitazione perché sono ovunque e sempre ben visibili .
Per questo motivo, quando sono datati, deteriorati o poco accattivanti vale la pena valutare la loro sostituzione. Una pavimentazione nuova darà agli ambienti quella ventata di freschezza e modernità che avevi in mente da tempo, tanto che ti sembrerà di vivere in un’altra casa. Vi sono molti materiali che permettono di contenere i costi e ottenere un ottimo rapporto tra qualità ed effetto., come ad esempio il gres, il laminato o il pvc, e vanno sempre scelti a seconda dell’uso della stanza.