ristrutturare-casa-con-50000-euro

Ristrutturare casa con 50.000 euro: quali interventi fare?

18 Ottobre 2020

Un budget di 50.000 euro sicuramente è una cifra cospicua, che ti offre la possibilità di ristrutturare casa in modi differenti.

Devi fare attenzione però che come un budget piccolo, ad esempio di 10.000 euro, rischia di essere insufficiente per fare degli interventi esaustivi, un budget grande rischia di spingerti a fare degli interventi troppo complessi da perderne di vista il costo e finire col disperdere il capitale.

Pertanto, il miglior consiglio che possiamo darti per scegliere cosa ristrutturare con questo budget è il seguente: definisci una fascia di prezzo all’interno del quale vuoi rimanere, ancora prima di contattare un’azienda edile.

Inoltre puoi considerare l’idea di accendere un finanziamento dal momento che gli istituti bancari spesso offrono prodotti appositi in materia di ristrutturazione edilizia. In aggiunta, informati sulle agevolazioni fiscali che possono esserci in quel determinato periodo. Queste possono aumentare la tua disponibilità di spesa.

Quali interventi eseguire

Veniamo finalmente al dunque: ecco una lista di interventi di ristrutturazione che puoi fare con un budget di 50.000 euro.

Domotica

Ne avrai sicuramente già sentito parlare, dal momento che è uno degli argomenti più caldi in questo periodo. Si tratta del controllo di un edificio da remoto con sistemi tecnologici intelligenti, ad esempio attraverso uno smartphone. Ma i vantaggi sono anche tanti altri: migliore sicurezza  attraverso l’uso di telecamere che possono essere visionate 24 ore su 24, maggior risparmio energetico mediante la regolazione e programmazione del clima e dell’illuminazione all’interno degli ambienti e maggiore comfort con l’impostazione una serie di preferenze personali.

Ammodernare e sostituire gli impianti

Con questo budget potrai sicuramente intervenire in modo piuttosto importante sui tuoi impianti di  acqua, luce e gas. E’ difficile individuare una cifra necessaria per farlo, poiché dipende molto dal livello di impianti che vuoi installare, dalle dimensioni della casa e da tanti altri fattori. Però considera che installare degli impianti più efficienti rappresenta una soluzione che ti farà risparmiare nel tempo, in modo tale da recuperare i costi dell’investimento ed aumentare il valore dell’abitazione.

Rifacimento delle finiture

finiture

Considerato che rifare le finiture (pavimenti, porte, finestre e rivestimenti murari) è un intervento meno invasivo rispetto ad altri, come quello di rifare l’impianto idraulico ad esempio, con 50.000 euro potrai sicuramente permetterti di  rivoluzionare l’aspetto della tua casa, facendole fare un bel balzo in avanti a livello estetico, così da farla apprezzare di più da chi ci abita oppure aumentarne il valore percepito dai potenziali acquirenti in caso di vendita.

Ecco, quelli riportati sopra sono solamente alcuni spunti di quello che puoi fare con un budget di 50.000 euro, ma si possono fare anche tante altre cose. Adesso la scelta spetta a te!