Meglio acquistare una casa nuova o da ristrutturare?

24 Ottobre 2020

Se ti stai ponendo questa domanda, devi sapere che non sei l’unico a farlo, ma ce ne sono anche molti altri, poiché capire se conviene comprare una casa nuova oppure ristrutturarne una vecchia a parità di budget è un dubbio che affligge molti futuri acquirenti. In questo articolo ci proponiamo di fornirti una panoramica sui principali vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni, in modo tale che alla fine tu sia più consapevole della soluzione più adatta a te!

I vantaggi di comprare una casa nuova

1. Grande possibilità di scelta

Sembra scontato dirlo, però decidere di costruirsi una casa partendo da zero, o quasi, ti dà la grande possibilità di personalizzarla come meglio desideri. Intervenendo sul progetto a monte, infatti, puoi suggerire ed accordarti con l’architetto su molti aspetti strutturali e minori che comprando una casa da ristrutturare non avresti potuto. Ovviamente dipende molto dalla fase in cui la casa si trova: quello detto sopra vale se è in fase di progetto. Se invece stiamo parlando di una struttura al “grezzo avanzato” potrai solo intervenire su pavimenti, sanitari e rifiniture. Non resta molto altro.

2.Facilità di gestione del progetto

Comprando una casa una non dovrai occuparti di tutto il processo burocratico: si occuperà di tutto il costruttore. Anche per quanto riguarda l’atto notarile, si occuperà l’azienda, tu però avrai il diritto di scegliere il notaio.

3.Tecnologie

Quando ti appresti a progettare una casa a monte, puoi inserire tutta una serie di tecnologie, tra le quali:

-cappotto esterno o interno;

-riscaldamento a pavimento;

-pannelli solari

e molto altro. Tutte queste sono caratteristiche strutturali che potrebbero essere difficili da adottare in caso di un’abitazione già costruita. Inizialmente dovrai sborsare una cifra maggiore ma una volta applicate ti daranno un risparmio nel lungo periodo che potrebbe ripagare l’investimento.

Gli svantaggi di comprare una casa nuova

1.Tempi molto lunghi

Se decidi per l’acquisto di una casa nuova, e ti trovi in fase di progetto, i tempi per arrivare al momento in cui sarà completata saranno molto lunghi e potrebbero subire ulteriori posticipazioni.

2.Budget molto elevato

Come è facile intuire, comprare una casa ex-novo richiede una somma molto elevata. Una casa usata invece potrebbe avere un prezzo di partenza basso e darti un consistente margine per ristrutturare come meglio desideri. Fai attenzione però che se scegli la seconda alternativa, dovresti fare dei sopralluoghi con personale esperto per capire se necessita di particolari interventi ed, in tal caso, la relativa cifra richiesta. Quindi non è detto a priori che una da ristrutturare sia più economica.

I vantaggi di comprare una casa da ristrutturare

1.Maggiore economicità

Come già detto, tendenzialmente una casa da ristrutturare costa meno di una casa nuova. Assicurati però con del personale esterno degli interventi da fare. L’abitazione potrebbe richiedere solamente degli interventi superficiali come rifacimento degli infissi o dei pavimenti o riverniciatura. In questo caso la spesa sarà contenuta. Se invece la casa richiede interventi strutturali come, ad esempio, rifacimento dell’impianto elettrico o isolamento termico i costi potrebbero essere ben più elevati.

2.Spazi molto grandi

Le abitazioni costruite nel dopoguerra hanno sensibilmente una metratura maggiore rispetto a quella delle case che vengono costruite oggigiorno.  Questo perché in quel periodo storico c’erano altre tendenze architettoniche. Per questo motivo prendere una casa da ristrutturare potrebbe essere il modo migliore, se non l’unico possibile, per permetterti di avere una casa di grande metratura ed uno stile moderno.

3.Agevolazioni  fiscali

Lo Stato frequentemente mette a disposizione molti incentivi per incentivare i lavori e far ripartire l’economia.  Uno dei più importanti è l’Ecobonus 2020 di cui puoi leggere qui  l’approfondimento.

Gli svantaggi di comprare una casa da ristrutturare

1.Molto stress

Dovrai rivolgerti ad una serie di professionisti diversi per ogni tipo di intervento, e questo comporterà la difficoltà di coordinamento tra di loro e necessiterà di una costante sorveglianza nel lavoro che stanno svolgendo.

2.Possibili inconvenienti

Man mano che saranno svolti i lavori, potrebbero emergere delle sistemazioni da svolgere che al momento dell’acquisto non sono state rilevate. Questo comporterà un aumento del budget richiesto e dei tempi necessari per arrivare alla consegna della casa finita.

Conclusioni

Come hai potuto leggere fin qui, comprare una casa nuova oppure una da ristrutturare sono due soluzioni alternative molto complesse che implicano diversi vantaggi e svantaggi. Non esiste una scelta migliore o peggiore a priori, l’unico modo per fare la scelta giusta è quella di considerare approfonditamente la tua situazione, cercare di capire cosa desideri ed i motivi per cui ti converrebbe l’una o l’altra scelta, ed in ogni caso farti affiancare da professionisti esperti in grado di consigliarti nel migliore dei modi.