5 consigli per rinnovare il bagno spendendo poco

23 Dicembre 2020

Per rimodernare un bagno un po’ datato, se non si può o non si vuole ristrutturare totalmente l’ambiente, è possibile ricorrere a piccoli trucchi e interventi ragionati: il risultato sarà un bagno completamente diverso e più moderno, senza necessità di grandi budget. Vi presentiamo 5 consigli per rimodernare il bagno spendendo poco.

  1. Dipingere le vecchie piastrelle
    Quasi tutti i bagni di una certa età hanno le pareti rivestite di piastrelle, spesso con decorazioni e colori ormai superati: per renderle nuove e diverse da come siete abituati a vederle, potete rimodernarle dipingendole! Il nostro consiglio è quello di scegliere un colore neutro, dal classico bianco al panna o al beige e una vernice impermeabile (fatevi consigliare da un esperto). Attenzione, ricordatevi di cominciare dalle fughe tra le piastrelle: con più mani date con un pennello piccolo, poi procedete sul resto delle piastrelle. Quando avrete finito, vi sembrerà di entrare in un bagno tutto nuovo!
  2. Rinnovare il pavimento
    Solo i più esperti possono puntare sul fai-da-te per incollare un nuovo rivestimento sopra a quello vecchio, ma il risultato finale è senza dubbio un cambio estetico molto forte. Il sistema più semplice è quello dell’applicazione di un pavimento in pvc, che oltre ad essere gradevole dal punto di vista estetico, poiché imita il legno, la pietra o altri materiali classici, ha il vantaggio di essere sottilissimo e di non temere l’acqua – che non penetra e non viene quindi assorbita. Sarà come togliere al vostro bagno qualche decina d’anni!

  3. Puntare sull’illuminazione
    Anche il ruolo delle luci può rivelarsi decisivo: un’illuminazione non adeguata rende spenta l’estetica del bagno, oltre a condizionarne la funzionalità. La zona dello specchio e del lavabo dovrà avere una luce forte e diffusa e si può poi decidere – magari usando delle semplici prolunghe – di arricchire la luce all’interno del bagno con delle lampade sistemate su mensole.

  4. Sostituire lo specchio
    Magari da molti anni usiamo lo stesso e ci siamo talmente abituati che non ci facciamo quasi caso: ma a contatto con l’umidità spesso lo specchio si rovina e si macchia, oltre a perdere lucentezza. Sostituirlo con un nuovo specchio, magari più grande, renderà subito più luminoso il vostro vecchio bagno: sta a voi cercare e scegliere il modello che preferite tra i tanti esistenti! Gli specchi inoltre allargano la prospettiva, facendola sembrare più grande: se c’è spazio sufficiente, aggiungete un secondo specchio in un punto strategico per creare giochi e riflessi di luce: l’atmosfera del vostro bagno sarà del tutto diversa.

  5. Posizionare gli accessori giusti
    Un altro semplice ma efficace metodo per rimodernare un bagno vecchio è quello di sostituire gli accessori: portasapone, portasciugamani, portarotolo e portaspazzolini sono i principali, scegliete oggetti dalle forme moderne e, se necessario, utilizzateli per dare un tocco di colore e vivacità all’ambiente. Inoltre cambiate anche le tende, gli asciugamani e gli accappatoi, giocando sui colori e sugli accostamenti. Infine, posizionate in modo accattivante alcuni complementi: dalla stampa alla parete a piccole piante – che anche in bagno danno un tocco di eleganza e vitalità.