Cos’è il Facility Management
Il Facility Management è un insieme di servizi, spesso invisibili agli occhi di lavoratori e clienti, da cui dipende il comfort del luogo di lavoro e il buon funzionamento di tutte le attività aziendali. Comprende tutte le attività che ruotano intorno al core business dell’impresa, relative alla gestione della sede fisica dell’ambiente e delle relative risorse.
Si suddivide in due grandi categorie: l’Hard Facility e il Soft Facility. Il primo mantiene in ottimo stato le infrastrutture fisiche come i sistemi di riscaldamento e condizionamento. Un servizio di Hard Facility eccellente è in grado di rispondere con tempestività anche alle richieste urgenti. Il Soft Facility include gli interventi volti a mantenere la pulizia e l’ordine degli spazi. Un approccio sostenibile per questa tipologia di servizi ha l’obiettivo di ottimizzare i consumi, ridurre l’impatto ambientale e diminuire la produzione di rifiuti. Sia l’Hard che il Soft Facility hanno il compito di garantire un ambiente di lavoro confortevole e fornire benessere e qualità di vita.
Il Facility Management ha un impatto considerevole sui processi interni e, di riflesso, sulla produttività. La corretta gestione dei servizi presi in carico dal Facility Management (come la manutenzione industriale, la logistica di magazzino, le pulizie, le disinfestazioni e la manutenzione del verde) supporta il funzionamento dell’impresa e contribuisce a rendere più piacevole la permanenza dei dipendenti in ufficio.
Quali sono i servizi di Facility Management
Manutenzioni
La manutenzione è il processo fondamentale per mantenere l’efficienza dei macchinari e degli impianti e garantire la loro continuità nel tempo. Mette in campo capacità professionale nel settore delle manutenzioni meccaniche, delle costruzioni di carpenteria metallica, delle lavorazioni meccaniche e dei montaggi industriali e di impianti. Include sia gli interventi minori che le attività più complesse per quanto riguarda la sicurezza in azienda. Le manutenzioni garantiscono una conservazione sempre ottimale delle strutture, un processo produttivo costante e un conseguente risparmio economico.
Gestione fornitori
La nostra esperienza nella gestione di facility ed utility per grandi aziende, ci pone al fianco anche di piccole e media imprese, che necessitano di supporto operativo nell’organizzazione e nello svolgimento di attività quotidiane.
In affiancamento alle risorse interne, possiamo ottimizzare i tempi lavorativi, mappare i fornitori, seguirne le attività e aiutarti nel controllo e nell’ottimizzazione dei costi aziendali.
Il ruolo di Domo197 per i Facility manager
Esternalizzare facility e property management
Data la complessità delle mansioni e le possibili ricadute del property e facility management, molte società scelgono di esternalizzare e affidarsi a professionisti esterni. Un partner che sia in grado di gestire come interlocutore unico per Enti ed Aziende che gestiscono patrimoni immobiliari per conto proprio o terzi con il compito di gestire e coordinare i servizi di manutenzione degli edifici e dei loro impianti e servizi.
Domo197 dispone di divisioni interne in grado di occuparsi di ogni aspetto e accorcia, così la catena di controllo, garantendo rapidità ed efficienza maggiori.
Per quanto detto sopra, property e facility management integrati rappresentano, ad oggi, una opzione valutata favorevolmente da molte società.