Riqualificazione energetica

Nell’ambito dell’edilizia, per riqualificazione energetica si intende una serie di interventi effettuati su edifici esistenti al fine di migliorarne il livello di efficienza energetica. Con questo tipo di opere, puoi contenere i consumi, ridurre l’emissione di fattori inquinanti per l’ambiente ed utilizzare in maniera ottimale le risorse di energia. In poche parole, meno dispersioni maggiore risparmio e rispetto per l’ecosistema.

La riqualificazione energetica edifici esistenti quali vantaggi offre?

Come abbiamo accennato nella premessa, attraverso la realizzazione coordinata di alcuni lavori è possibile perfezionare la prestazione energetica degli edifici accatastati o in corso di accatastamento, a prescindere dalla loro categoria.

I vantaggi offerti dall’esecuzione di questi interventi sono molteplici, tra cui:

  • aumento del comfort abitativo;
  • incremento del valore patrimoniale dell’immobile;
  • riduzione dei consumi energetici e delle sostanze inquinanti;
  • maggior tutela dell’ambiente;
  • produzione di energia;
  • possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per l’esecuzione dei lavori.

Interventi di riqualificazione energetica

Interventi sulla componente edilizia
Rientrano in questa tipologia tutte quelle opere finalizzate al contenimento delle dispersioni di calore e consistono nell’isolamento termico delle pareti, dei tetti e dei solai. Un esempio? L’inserimento del cappotto termico, l’esecuzione della tecnica dell’insuflaggio o la sostituzione degli infissi.

Interventi sulla componente impiantistica
Fanno parte di questa categoria gli interventi che agiscono sugli impianti con lo scopo di migliorare l’efficienza dei sistemi di produzione termica. Eccone alcuni:

  • installazione di caldaie a condensazione e ad alto rendimento
  • sostituzione di impianti di climatizzazione obsoleti con dispositivi a pompa di calore;
  • installazione di pannelli solari;
  • installazione di sistemi di termoregolazione, valvole termostatiche e contabilizzatori energetici, pompe a velocità variabile, sistemi di telecontrollo.

Detrazioni fiscali

I vantaggi per gli interventi di riqualificazione energetica sono tangibili anche sotto il profilo economico, ecco perché è importante conoscere tutte le opportunità messe a disposizione dallo Stato. Sono infatti previste detrazioni che variano dal 50% al 65% a seconda del tipo di lavoro eseguito. Per maggiori informazioni a riguardo, ti consigliamo di consultare i siti internet indicati:

Conclusioni

Come avrai capito, se hai intenzione di ristrutturare la tua abitazione, questo è il momento migliore per farlo, sotto tutti i punti di vista! Noi di Domo 197 non solo pianifichiamo i lavori per realizzare la casa dei tuoi sogni , ma ti aiutiamo a redigere tutte le pratiche per ottenere le agevolazioni fiscali sugli interventi effettuati.

Visita il nostro
Portfolio